Modi della scala minore melodica


MINORE MELODICO

MINORE MELODICO


DORIO b9

dorio b9


LIDIO AUMENTATO

lidio aumentato


LIDIO DOMINANTE

lidio dominante


MISOLIDIO b13

misolidio b13


SEMILOCRIO

semilocrio


SUPERLOCRIO

superlocrio



I grado

nome:MINORE MELODICO

altri nomi:minore melodico ascendente, minore jazz, minore bachiano, dorio settima maggiore, minore/maggiore, minore moderno, ionio b3

MINORE MELODICO

di questo modo esistono 12 trasposizioni

trasposizione in Do:

MINORE MELODICO

*******

Il modo Minore Melodico classico ha due forme: ascendente e discendente. La forma discendente classica corrisponde alla scala Minore Naturale (modo Eolio)

MINORE MELODICO discendente

trasposizione in Do:

MINORE MELODICO discendente

In realtà si può utilizzare la forma ascendente anche per discendere, come già fece Bach e come è pratica comune nell’improvvisazione jazz.

*******

il nome minore/maggiore deriva dal fatto che questo modo inizia come un modo minore e termina come un modo maggiore.

infatti, rispetto alla scala minore naturale, ha la sesta maggiore e la settima maggiore (sensibile)

*******

visione verticale (per terze):

MINORE MELODICO

ACCORDI:

c es g triade minore Cm
c es g b minore con settima maggiore Cm(maj7)
c es g a minore sesta Cm6
c es g b d minore nona con settima maggiore Cm9(maj7)
c es g a d minore sesta nona Cm6/9
c es a b d minore sesta nona con settima maggiore Cm(maj7)6/9

II grado

nome: DORIO b9

altri nomi: giavanese, frigio #6

dorio b9

di questo modo esistono 12 trasposizioni

trasposizione in Do:

dorio b9

visione verticale (per terze):

dorio b9

ACCORDI:

c es g triade minore Cm
c es g bes minore settima Cm7
c es g a minore sesta Cm6
c f g bes des settima con nona minore quarta sospesa C-7sus(b9)

III grado

nome: LIDIO AUMENTATO

altri nomi: lidio #5

LIDIO AUMENTATO

di questo modo esistono 12 trasposizioni

visione verticale (per terze):

LIDIO AUMENTATO

ACCORDI:

c e gis triade aumentata C+
c e gis b settima maggiore quinta aumentata Cmaj7(#5)

ACCORDI ENARMONICI:

c e ges b settima maggiore con quinta diminuita Cmaj7(#11)Cmaj7(b5)

IV grado

nome:LIDIO DOMINANTE

altri nomi:misolidio #11, lidio b7

LIDIO DOMINANTE

di questo modo esistono 12 trasposizioni

trasposizione in Do:

LIDIO DOMINANTE

visione verticale (per terze):

LIDIO DOMINANTE

ACCORDI:

c e g triade maggiore C
c e g bes settima C7
c e g bes d nona C9
c e a bes d tredicesima C13

ACCORDI ENARMONICI:

c e ges bes settima con quinta diminuita C7(#11)C7(b5)
c e ges bes d nona con quinta diminuita C9(b5)
c e ges a bes d tredicesima con quinta diminuita C13(b5)

V grado

nome: MISOLIDIO b13

altri nomi:hindu, eolio dominante

MISOLIDIO b13

di questo modo esistono 12 trasposizioni

trasposizione in Do:

MISOLIDIO b13

è un modo palindromo.

visione verticale (per terze):

MISOLIDIO b13

ACCORDI:

c e g triade maggiore C
c e g bes settima C7
c e g bes d nona C9
c f g quarta sospesa Csus
c f g bes settima con quarta sospesa C7sus
c f g bes d nona con quarta sospesa C9sus

ACCORDI ENARMONICI:

c e gis triade aumentata C+
c e gis bes settima con quinta aumentata C7(b13)C7(#5)
c e gis bes d nona con quinta aumentata C9(#5)

VI grado

nome: SEMILOCRIO

altri nomi:locrio #2, semidiminuito, eolio b5

SEMILOCRIO

di questo modo esistono 12 trasposizioni

trasposizione in Do:

SEMILOCRIO

visione verticale (per terze):

SEMILOCRIO

ACCORDI:

c es ges triade diminuita Cdim5
c es ges bes semidiminuito Cm7(b5)
c es ges bes d minore nona con quinta diminuita Cm9(b5)
c es ges bes d f minore undicesima con quinta diminuita Cm11(b5)

VII grado

nome: SUPERLOCRIO

altri nomi: alterato, ravel, diminuito/toni-interi, locrio b4

SUPERLOCRIO

di questo modo esistono 12 trasposizioni

trasposizione in Do:

SUPERLOCRIO

interpretazione enarmonica:

SUPERLOCRIO

*******

il nome diminuito/toni-interi deriva dal fatto che questo modo inizia come un modo diminuito (ottofonico) e termina come un modo a toni interi (esatonale).

*******

visione verticale (per terze):

SUPERLOCRIO

interpretazione enarmonica:

SUPERLOCRIO

ACCORDI:

c es ges triade diminuita Cdim5
c es ges bes semidiminuito Cm7(b5)

ACCORDI ENARMONICI:

c e gis triade aumentata C+
c e ges bes settima con quinta diminuita C7(#11)C7(b5)
c e gis bes settima con quinta aumentata C7(#5)C7(b13)
c e ges bes des settima con quinta diminuita e nona minore C7(b5 b9)
c e ges bes dis settima con quinta diminuita e nona aumentata C7(b5 #9)
c e gis bes des settima con quinta aumentata e nona minore C7(#5 b9)C7(b9 b13)
c e gis bes dis settima con quinta aumentata e nona aumentata C7(#5 #9)
settima alterato C7alt

 

[cc-by-nc-sa-it]


torna all’elenco delle scale