Vallesabbia news – 19 settembre 2008

Spettacoli ed Eventi – Nel brolo del municipio: Giochi aperti per tutti

Giocare: un’attività cui spesso non diamo peso, importanza, quasi fosse solo un passatempo analogo a molti altri. Eppure il gioco invade le nostre vite, dall’infanzia, quando esso è strumento necessario di relazione e crescita, all’adolescenza, fino alla maturità. E quanto una partita a briscola tra anziani seduti al tavolo di un bar somiglia, nelle sue linee essenziali e nascoste, ad una sfida fra ragazzini che rincorrono un pallone!

L’importanza del gioco è al centro di un’interessante manifestazione che si svolgerà a Prevalle questo fine settimana, 20 e 21 settembre, dal titolo ‘Giochi Aperti’.
A promuoverla è l’associazione culturale Alchechengi (www.alchechengi.org), con sede a Prevalle, con il sostegno della locale Amministrazione Comunale, del Gruppo Alpini e di altri enti, associazioni operanti sul territorio e sponsors privati.
Nell’intensa due giorni, i partecipanti all’evento potranno cimentarsi con giochi tradizionali e non, dalla cerbottana alle biglie, dal salto della corda al tiro al bersaglio… ce ne sarà veramente per tutti i gusti e per tutte le età!

Oltre ai giochi liberi, sono previsti alcuni appuntamenti e sfide: sabato pomeriggio partite a cricket (15:30) Carrom e Briscola (17:15) e al gioco del Pirlì (19:00); domenica si aggiungeranno il tamburello (15:30), il Backgammon (16:00) e la grande Tombolata napoletana delle21:00, che concluderà l’evento.

Appuntamento non strettamente ‘giocoso’ ma certamente interessante il concerto di sabato sera alle 20:30, che vedrà di scena il gruppo dei Bagheter de la Riviera, che proporrà il suo repertorio di musiche popolari delle valli bresciane e bergamasche.

La manifestazione ‘Giochi Aperti’ si svolgerà sabato 20 e domenica 21 settembre a Prevalle, presso il brolo e il parco di Palazzo Morani (sede del Comune) a partire dalle ore 15.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare gli organizzatori al numero 347. 2319385 oppure consultare il sito internet dell’associazione Alchechengi (www. alchechengi. org) da cui è possibile scaricare il programma dettagliato dell’evento.

 

Alfredo Cadenelli


Print pagePDF page