Etnotracce 2020

Pubblicato in Concerti, Conferenze, Corsi, Eventi, Musica

04/09/2020
ECO DEL ALMA
Livio Gianola e Flaviano Braga
Atmosfere latine tra classico e jazz
Cologne, Parco di Villa Ghecchi ore 20.45

“Eco del Alma“ è l‘incontro tra due musicisti che già si sono esibiti in prestigiosi scenari internazionali, e che da luogo a un concerto straordinario fatto di virtuosismi e raffinate armonie e melodie.  Livio Gianola è l’unico chitarrista non spagnolo ad aver scritto musiche per il prestigioso Ballet Nacional de España e per altri grandi nomi del flamenco quali Antonio Canales, Rafael Amargo e Lola Greco. È considerato dalla critica internazionale il maestro della chitarra a otto corde.  08/09/2020
JAVIER GIROTTO E VINCE ABBRACCIANTE
Nuovi intrecci tra il jazz, il folklore e il tango
Ome, Parco del Magio ore 20.45
In caso di pioggia evento annullato

L’argentino Javier Girotto  vanta collaborazioni di livello mondiale. Ha saputo trovare una voce unica prendendo le mosse dalla musica folklorica del proprio paese, imparando la lezione di Piazzolla per poi proiettarsi nell’universo del jazz di matrice Europea. Per etno-tracce si propone  in concerto con il nuovo talento della fisarmonica Vince Abbracciante. Insieme i due artisti propongono una musica originale, fatta di improvvisazione libera e scrittura neoclassica con stralci malinconici e raffinatezza espressiva del loro universo musicale che si rivolge tanto all’anima quanto al pensiero introspettivo. Da non perdere.

11/09/2020
BARACCONE EXPRESS
Un viaggio, un incontro di culture tra est e ovest
Ome, Parco del Magio ore 20.45
In caso di pioggia evento annullato

Una formazione inedita sul territorio bresciano, che ci porta sapori gitani, da musica di strada. Le composizioni, originali e presi dal repertorio popolare, si muovono tra est Europa ed occidente, e sono guidate dal cymbalom, strumento dalle corde di metallo, percosse da due sottili bacchette di legno, ricoperte di cotone. Uno strumento con una storia antica. Una serata speciale nell’atmosfera simpatica, coinvolgente ed appassionata di una curiosa carovana musicale fatta di corde e fiati, che non ha paura di rischiare.

18/10/2020
NOVOTONO CON GIANLUIGI TROVESI
NRG Bridges
Un ponte tra il jazz e la vita
Palazzolo, Auditorium San Fedele ore 20.45


NRG Bridges è la fortunata circostanza nella quale il duo dei Novotono incontra il grande Gianluigi Trovesi e diventa trio: è la sinergia fra due mondi, una magica alchimia di idee e di parole musicali che si incontrano per dar vita ad nuova energia, ad una solare positività. Due storie differenti eppure magicamente risonanti, due generazioni vicinissime nella loro cronologica distanza. La musica è dolcemente alla ricerca di una nuova coesione e comunicativa, sempre interessante e coinvolgente, con echi contemporanei, classici e jazz.  Il concerto è gentilmente ospitato dalla 28a edizione del festival internazionale «Autunno Musicale Palazzolese»


Print pagePDF page