AIUTAMI A FARE DA SOLO – Il quarto incontro

Incontro davvero di grande interesse quello con la D.ssa Manuela Tomisich, psicologa, psicoterapeuta e docente all’Università Cattolica di Milano che sabato 23 Febbraio ha sviluppato con grande professionalità e competenza il delicato tema dell’erotizzazione precoce dei bambini.

Attualmente l’infanzia è di fatto protagonista di un fenomeno pericolosamente ambivalente: da un lato se ne ricerca la protezione come non era mai accaduto in passato ma dall’altro si è palesemente diffusa la propensione ad “adultizzare” i bambini violando in questo modo il loro diritto imprescindibile di vivere la fanciullezza e maturare nel rispetto di tempi e fasi fisiologiche.

È innegabile che i bambini abbiano una loro sessualità ma essa è sostanzialmente diversa da quella degli adolescenti e degli adulti e quindi imprimere nei fanciulli modelli comportamentali sessuali propri degli adulti significa esercitare su di loro una vera e propria violenza.

Una violenza quotidiana se pensiamo che oggi risultano meno evidenti in sempre più settori le differenze tra bambini ed adulti, entrambi considerati prima di tutto “consumatori” a cui rivolgersi con un linguaggio non più sufficientemente differenziato per fasce d’età.

E’ per questo che la docente ha posto un accento importante sul ruolo della famiglia e della scuola nella prevenzione e nella gestione di questo tipo di sollecitazioni.

I genitori e gli educatori non sono in grado di annullare le fonti e le occasioni in cui si inviano ai fanciulli messaggi di tipo erotico più o meno espliciti, ma possono dare loro degli strumenti importanti per comprendere il vero significato di quei messaggi ed evitare di farli propri.

Anche in relazione a questo tipo di problematiche, la relatrice ha confermato la validità del Metodo Montessori il cui percorso pedagogico ed educativo si sviluppa nel pieno rispetto del bambino e delle sue fasi di sviluppo.

Ringraziamo la D.ssa Tomisich per la bellissima conferenza e diamo appuntamento al 23 Marzo ore 16.30 alla sala Piamarta con il Dr Raniero Regni, docente di Pedagogia Sociale all’Università Lumsa di Roma che terrà la conferenza sul tema “La disciplina della Libertà” a chiusura del ciclo “AIUTAMI A FARE DA SOLO: Educare alla Libertà”.

 

Rosa Giudetti