Aiutami a fare da solo – il primo incontro

Libreria dei Ragazzi di Brescia – Sabato 27 Ottobre ore 10.30

In una sala gremita di genitori, insegnanti, educatori con un profondo interesse per la crescita e l’evoluzione del bambino ed una evidente passione che si è fatta subito contagiosa, ha preso la parola Elena Balsamo – pediatra, scrittrice ed omeopata, riuscendo immediatamente a stabilire un contatto diretto con ognuno dei presenti, da anima ad anima.

L’autrice di “Libertà e Amore: L’approccio Montessori per un’educazione secondo natura” ha raccontato di un sogno, un sogno iniziato con Maria Montessori alla fine del 1800 e ancora tutto da scrivere.

Il sogno di un mondo dove si riesce a guardare il bambino con occhi sgomberi da pregiudizi, a vederlo per quello che è: un maestro d’amore che può rivelare la nostra vera natura, che ci fa ricordare chi siamo, un tesoro supremo da cui attingere forza.

Un mondo dove si riconosce al bambino la sua missione: costruire l’uomo, essere lo strumento di Dio per spingere l’umanità verso un livello spirituale superiore.

Il sogno di un luogo in cui il bambino ha uno spazio a sua misura dove crescere e lavorare per realizzare il suo disegno naturale: una “scuola della scoperta”, che rispetta i suoi tempi, dove gli viene offerta la possibilità di crescere secondo natura, di seguire la voce del suo maestro interiore, della “parte che sa” come ama chiamarla Elena Balsamo.

Un posto dove si aiuta il bambino a fare da solo , lo si rispetta nella sua identità e nelle sue esigenze, dove il suo spirito viene nutrito attraverso un contesto di libertà e fiducia ed un’atmosfera di bellezza e amore.….

Un luogo descritto mirabilmente anche dalla D.ssa Paola Collina, ex maestra, pedagogista e formatrice, che ha saputo incantare il pubblico con una dimostrazione pratica della didattica montessoriana.

Il sogno però, se sognato in tanti, può diventare realtà come hanno dimostrato in tutto il mondo e, restando in territorio bresciano, come è accaduto a Roè Volciano dove un gruppo di genitori ha fortemente voluto e realizzato uno splendido esempio di “Casa dei Bambini” e di Scuola Primaria di ispirazione montessoriana .

Investire sui bambini deve essere la nostra priorità perché sono la nostra promessa, la speranza di un avvenire migliore.

L’Associazione Alchechengi ha raccolto l’appello di chi si è unito al sogno di una “Casa dei Bambini” a Brescia, di chi ci crede e vuole realizzarlo.

Sarà il benvenuto chiunque vorrà costruire questo sogno insieme a noi.

Rosa Giudetti