Ivan Braghini

ivan

Ivan Braghini
Cell. +39 349 2211894
Email: ivan.braghini@gmail.com


vedi anche

Libri:
La luna di fretta
Corsi:
Arteterapia

Ivan (Ivano) Braghini è un insegnante. Lavora come docente Irc nelle scuole secondarie di primo grado con esperienze pregresse nelle scuole primarie e secondarie. Dopo la formazione di base per l’insegnamento si è specializzato, presso la scuola Moschini di Padova, nella Didattica differenziata a metodo Montessori conseguendo nel 2010 il Diploma per l’insegnamento nella scuola primaria rilasciato dall’Opera Nazionale Montessori.

È socio fondatore dell’associazione “In volo” di Coccaglio con cui collabora nell’esperienza di scuola primaria parentale sorta nel 2013 e liberamente ispirata al pensiero di M. Montessori.

Dopo la laurea triennale in Scienze dell’educazione, nel 2013 ha conseguito presso l’Università degli studi di Bergamo la laurea magistrale in Scienze Pedagogiche con il massimo dei voti, discutendo una tesi riguardante l’attualità del pensiero di M. Montessori rivisitato dalle nuove prospettive di psicologia e pedagogia di J. Bruner.

Ha lavorato per alcuni anni nei contesti delle comunità terapeutiche e riabilitative per minori e adulti (settore tossicodipendenza, alcoolismo, handicap e salute mentale); ha svolto mansioni di assistente nelle scuole e di educatore domiciliare; ha lavorato come formatore nelle scuole secondarie e in centri di aggregazione giovanile con gruppi di adolescenti e ha svolto attività animative nei centri estivi.

Si è formato presso la Scuola triennale di Arteterapia del Centro di Formazione nelle Artiterapie di Lecco acquisendo nel 2008 il Diploma di specializzazione in Arteterapia; con l’arteterapia ha lavorato sia nei contesti residenziali e diurni di cura della salute mentale, sia negli ambienti scolastici, sia come formatore per educatori in servizio di alcune cooperative sociali del territorio. Negli anni 2006 e 2007 ha seguito lezioni di disegno e pittura dal maestro Giovanni Franchi e ha frequentato il primo anno di corso di pittura della scuola d’arti e mestieri Ricchino di Rovato.

Dal 2010 collabora con la nascente associazione “CdRF – Comunità di Ricerca Filosofica” fondata dal prof. Fulvio Manara dell’Università di Bergamo per la pratica di filosofia per bambini.

Nell’ambito della scrittura ha partecipato a laboratori e attività formative con Adriana Lorenzi e Angelo Roma. Nel 2008 ha pubblicato con la Ibiskos Editrice Risolo di Empoli (Firenze) il libro raccolta di poesie “La luna di fretta”.