Musica per Bambini

Corso di Educazione Musicale per bambini da 0 a 6 anni, secondo la Music Learning Theory di Edwin E. Gordon

I primi anni di vita sono i più importanti per lo sviluppo dell’attitudine musicale del bambino.

Il gruppo si incontra una volta alla settimana: l’insegnante canta ed i bambini assorbono in modo spontaneo e naturale il linguaggio musicale che diventa per tutti un importante patrimonio espressivo.

I corsi saranno tenuti da Aldo Bicelli.

ulteriori informazioni su: www.audiationinstitute.org

Cosa è la music learning theory

La Music learning Theory è una teoria dell’apprendimento musicale che è stata elaborata dal Prof. Edwin E. Gordon, musicista statunitense, studioso e ricercatore presso numerosi atenei americani per oltre 40 anni di ricerca e di sperimentazione.

Secondo Gordon il bambino apprende il linguaggio musicale attraverso un processo simile a quello con cui apprende la lingua materna.

Infatti nei primi anni di vita il bambino impara a parlare passando attraverso le fasi di ascolto, assorbimento ed interazione con la lingua, immerso fin dal primo giorno di vita in un contesto che gli permette di interagire in autonomia con essa. Per gli stessi principi inserendo il bambino in modo informale in un ambiente ricco di stimoli secondo le regole del linguaggio musicale senza essere spinto a “fare”, e solo attraverso l’imitazione di frammenti ritmici e melodici passerà nella fase dell’assimilazione e della comprensione del linguaggio musicale in modo naturale.

PrimaMusica (0 – 36 mesi)

I primi anni di vita sono i più importanti per lo sviluppo dell’attitudine musicale del bambino. Il gruppo si incontra una volta alla settimana: l’insegnante canta ed i bambini assorbono in modo spontaneo e naturale il linguaggio musicale che diventa per tutti un importante patrimonio espressivo.

Crescendo in Musica (3 – 6 anni)

Un percorso di apprendimento che porterà il bambino a sviluppare al meglio intonazione e senso ritmico.

Il bambino verrà esposto ad una grande varietà di stimoli musicali in un atmosfera di gioco e di movimento nel rispetto della propria individualità.

L’insegnante attraverso questa modalità giocosa, ed il clima di crescita e confronto che caratterizzano il gruppo, farà sì che ogni membro apprenda la musica spontaneamente, secondo i propri tempi di sviluppo.


rassegna stampa:

[catlist id=79 numberposts=-1]


Per informazioni, orari e iscrizioni:

Aldo Bicelli
cell. +39 339 5642493
E-mail: cla.aldo@libero.it
I corsi si svolgono a Brescia, Ome, Soprazocco di Gavardo.