AIUTAMI A FARE DA SOLO – Il terzo incontro

E’ con molto piacere che pubblichiamo il contenuto integrale dell’intervento del Dr Mario Valle, scienziato visuale, alla conferenza del 26 gennaio 2013 dal titolo “Montessori è moderna, parola di scienziato e di mamma insegnante”, terzo appuntamento del ciclo di conferenze “AIUTAMI A FARE DA SOLO: Educare alla libertà” che l’Alchechengi Aps ha voluto organizzare con il fine di promuovere la conoscenza del pensiero e del Metodo di  Maria Montessori.

Un appuntamento che ha visto la partecipazione di un pubblico vasto ed interessato di cui non sono state disattese le aspettative.

Il Dr Valle ha infatti esposto con estrema chiarezza le attitudini comuni osservate nel lavoro dei piccoli allievi di una scuola Montessori e nella propria esperienza lavorativa di scienziato in forza al Centro Internazionale Svizzero di Supercalcolo e sua moglie, la D.ssa Galgano, ha raccontato la sua esperienza di mamma “insegnante di scuola tradizionale” che, compiendo un atto di fede ma anche di apostasia, ha scelto per suo figlio una scuola Montessori.

Una scelta che si è rivelata felice e di cui non si sono mai pentiti.

Buona lettura!!!

Rosa Giudetti

Mario Valle conferenza di Brescia (in PDF)