Vallesabbia news – 22 luglio 2007

Alchechengi, un nuovo gruppo

Lo scorso 24 giugno la comunità di Prevalle ha dato il benvenuto ad una nuova associazione culturale, che già dal nome lascia intuire tutta la sua particolarità: “Alchechengi”.

Pare qualcosa di sconosciuto, ma in realtà è l’appellativo di una pianta diffusa nelle nostre zone, che pure sembra richiamare atmosfere lontane. Un nome simbolico, perché la volontà dei membri della neonata associazione (una decina, tutti giovani fra i 25 e i 35 anni, prevallesi e non) è quella di diffondere un messaggio educativo, artistico e culturale che si basi sul connubio fra scoperta del nuovo e tradizione locale, intesa nel senso ampio di costume di un popolo, e quindi proveniente anche da terre che poco hanno a che fare con Brescia e la sua provincia o con l’intera Italia.

Per questo “Alchechengi” nasce con l’intento di organizzare eventi, concerti e corsi (ne partirà a breve uno di percussioni), anche in collaborazione con altre realtà del territorio e con la locale Amministrazione civica, che fin dall’inizio ha dato appoggio alla nuova associazione.