AIUTAMI A FARE DA SOLO: Educare alla libertà

Diventare genitori è un’esperienza meravigliosa, arricchente ma che spesso spaventa e fa sentire inadeguati, impreparati…incompetenti.

Si sente dentro la forte responsabilità di sapere che ogni comportamento che si assume nei confronti dei bambini non si riflette solo su di loro ma anche sugli adulti che saranno domani e questo fa paura a chi vorrebbe evitare il più possibile di commettere, seppur in buona fede, errori grossolani e dannosi .

Noi genitori abbiamo il dovere di vigilarci, di approfondire ed affinare le nostre competenze , di prepararci al ruolo di educatori con un vero e proprio studio di noi stessi, non una semplice preparazione intellettuale ma una preparazione del carattere, una crescita spirituale.

In un’ottica di formazione genitoriale, di lavoro sulle competenze interne di mamme e papà, Alchechengi aps propone un ciclo di conferenze sul tema dell’Educazione e dell’aiuto da offrire al bambino per rispondere al suo primo e più forte istinto: l’indipendenza funzionale!!!!

Il ciclo, dal titolo “AIUTAMI A FARE DA SOLO: Educare alla libertà” , di ispirazione montessoriana, avrà inizio il 27 ottobre 2012 con la D.ssa Elena Balsamo, pediatra bolognese e scrittrice, e la D.ssa Paola Collina, pedagogista montessoriana, che terranno una conferenza dal titolo “Libertà e Amore: l’approccio Montessori per un’educazione cosmica”.

A seguire, il 24 novembre, avremo il piacere di ascoltare la D.ssa Costanza Buttafava, formatrice e direttrice della Scuola Montessori di via Milazzo a Milano, con la conferenza dal titolo “AIUTAMI A FARE DA SOLO. Dall’esplorazione dell’ambiente alla polarizzazione dell’attenzione: come lavora il bambino da 3 a 6 anni in una collettività di bambini liberi di agire: sceglie, ripete,si concentra, si auto corregge, si relaziona con gli altri….”

E ancora, Il 26 gennaio 2013, ospiteremo il Dr Mario Valle, ingegnere e scienziato, ricercatore presso il Centro Nazionale Svizzero di Supercalcolo e sua moglie, D.ssa Antonella Galgano, insegnante, che terranno una conferenza sul tema: “Montessori è moderna: parola di scienziato e di mamma insegnante”

Sabato 23 Febbraio, ci sarà la D.ssa Manuela Tomisich, psicologa, psicoterapeuta, docente presso l’Università Cattolica di Milano, con la conferenza dal titolo “Aiutare i bambini a crescere: il problema dell’erotizzazione precoce”, un tema profondamente delicato ed attuale.

Il 23 Marzo avremo il piacere di ascoltare il Dr Raniero Regni, Professore Ordinario di Pedagogia sociale , con la conferenza “La disciplina della libertà”.

In cantiere c’è un ulteriore ciclo di conferenze che verterà su argomenti importanti e di notevole interesse tra cui il ruolo delle fiabe nella crescita del bambino, i disturbi del sonno e tanto altro….

Invitiamo quindi tutte le mamme ed i papà a seguirci numerosi in questo affascinante percorso formativo per genitori e non solo……

Rosa Giudetti


 

scarica la locandina in pdf